IMPOSTE IPOTECARIE E CATASTALI

 

Imposte ipotecarie e catastali in dichiarazione di successione: Sono imposte indirette, che colpiscono le manifestazioni meno evidenti della capacità contributiva, ovvero i trasferimenti immobiliari.

Vengono autoliquidate dal dichiarante in sede di dichiarazione di successione e versate prima o contemporaneamente alla presentazione della stessa. Sono previste specifiche agevolazioni.

Di seguito riportate le tariffe:

 

Imposte catastali

Eredi legatariIpotacariaCatastale
Tutti indistintamenteProporzionaleFissa*Proporzionale Fissa*
2% non inferiore a 200,00 euro200, 00 euro1% non inferiore a 200,00 euro200, 00 euro

 

 

* Con agevolazione prima casa richiesta anche da un solo erede

Altri tributi

L’imposta di bollo è un tributo indiretto da versare per la produzione, richiesta o presentazione di documenti, tra cui la dichiarazione di successione.

Le tasse sono tributi da pagare quale corrispettivo per il servizio pubblico di pubblicità immobiliare e catastale in misura fissa, indipendenti dall’entità del patrimonio e dal costo del servizio.

Vengono autoliquidate dal dichiarante in sede di dichiarazione di successione e versate prima o contemporaneamente alla presentazione della stessa, unitamente alle imposte ipotecarie e catastali.

 

EREDI LEGATARIIMPOSTA DI BOLLOTASSA IPOTECARIATRIBUTI SPECIALI
tutti indistintamente85,00 euro per ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato35,00 euro ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato, per trascrizione7,44 euro per diritto di ricerca
55,00 euro ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato, per voltura catastale3,72 euro ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato, per nota di trascrizione
1,24 euro ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato, per I° pagina di ogni nota di trascrizione
18,59 euro ogni Ufficio Servizi Pubblicità Immobiliare interessato, per formalità ipotecaria

Per scoprire quali agevolazioni sono al momento disponibili visita le seguenti pagine

 

Agevolazioni 

Agevolazioni prima casa